A che prezzo deve essere venduto un determinato prodotto? E se si concedessero sconti e ribassi ai propri clienti?
Una volta stabilito il Primo costo (IC), con il calcolo commerciale globale ed in seguito con il calcolo commerciale unitario, può essere determinato con precisione il prezzo di vendita di un prodotto.

Calcolo commerciale

Per calcolo commerciale si intende la determinazione dei costi per produrre un'unità di servizi o di beni (pezzi, chilogrammi, metri, litri, ecc.). Il calcolo commerciale ha due scopi:

  1. Definire il primo costo, il costo complessivo e l'utile netto;
  2. Stabilire il coefficiente di conversione per fissare il prezzo di vendita per dei prodotti per i quali non esiste un prezzo di mercato.

 

Si parla di calcolo commerciale globale quando il calcolo commerciale comprende l’insieme di un dipartimento o tutta l’impresa.

Si parla di calcolo commerciale unitario quando i calcoli portano su un solo articolo.

 

 

Calcolo commerciale globale

Ecco come si presenta il conto economico di una boutique:

Si tratta ora di stabilire una calcolazione globale, che comprenda cioè tutti gli elementi che hanno concorso ai costi ed ai ricavi:

Il coefficiente di conversione (numero chiave)

Molte volte per calcolare il prezzo di vendita di un articolo si applicano delle percentuali di maggiorazione o di diminuzione che rimangono costanti pur variando la qualità, la quantità e il prezzo dell'articolo.
In questi casi la calcolazione viene eseguita una sola volta e in seguito si stabilisce il rapporto tra il prezzo iniziale e quello finale. Si ha così il coefficiente di conversione che permette di calcolare con un'unica operazione il prezzo desiderato.

Se prendiamo l'esempio precedente:

Primo costo

80'000.00

Prezzo di vendita netto

256'000.00

 

Il coefficiente di conversione in % è:

256'000 X 100/80'000 = 320%

Il coefficiente di conversione in numero è:

256'000/80'000 = 3,2

Se si applicasse questo coefficiente al Primo costo di un singolo articolo, nel caso precedente si avrà (Primo costo dell'articolo CHF 250.00):

CHF 250 X 3,2 = CHF 800

Che è il prezzo di vendita per un singolo articolo.

 

Calcolo commerciale unitario

Nel calcolo commerciale unitario, le % di imputazione estrapolate dal calcolo globale bengono applicate ad un solo prodotto.

A che prezzo un paio di pantaloni il cui Primo costo è di CHF 95.00 deve essere venduto in negozio se viene concesso al cliente uno sconto del 2% e un ribasso del 10%? L'IVA dell'8% deve essere compresa nel prezzo.

 

Terminologia relativa alla vendita