Banca alternativa BAS

La Banca alternativa BAS lavora con il principio della copertura dei costi: per la BAS, i principi etici primeggiano sulla massimizzazione del profitto.

La BAS opera in modo particolare nell’ambito delle abitazioni sociali ed ecologiche, dell’agricoltura biologica, delle energie rinnovabili, delle piccole e medie imprese del campo sociale ed ecologico.

La BAS finanzia soprattutto progetti che rispettano certi principi: il rinnovamento o la costruzione di nuove case deve seguire dei criteri biologici. Nel settore agricolo vengono finanziate solo i produttori bio. Nel settore sociale, ad esempio, vengono finanziate scuole o progetti di formazione continua.

L’imprenditore che intende far capo alla BAS non deve unicamente lavorare con criteri rispettosi dell’ambiente, ma deve altresì condurre l’attività in modo trasparente e versare dei giusti salari ai propri dipendenti.

Alternative Bank Schweiz
Amthausquai 21
Postfach
4610 Olten

Tel. +41 62 206 16 16
Fax +41 62 206 16 17


Banca WIR

Fondata nel 1934, la banca WIR si definisce come partner delle PMI. i clienti, rispettivamente affiliati delle banche WIR, possono essere persone fisiche o giuridiche e possedere una propria ditta. I clienti della banca WIR sono oggi più di 60'000.

I clienti della Banca WIR, hanno degli averi in WIR che possono utilizzare per l'acquisto di merci, per spese d'esercizio, per investimenti, per spese private nonché per piazzamento di denaro WIR anche da parte dei loro collaboratori.

Il sistema di compensazione WIR funziona come un traffico dei pagamenti scritturale (senza denaro contante) tra i partecipanti WIR. Gli averi WIR possono essere spesi esclusivamente nella cerchia dei clienti WIR: si tratta di un sistema di compensazione chiuso e senza denaro contante nel quale le ditte affiliate concludono affari tra di loro e con ciò possono aumentare la loro cifra d'affari. La Banca WIR, in questo sistema di compensazione, funge da clearing.

Come mezzo di pagamento si ha da una parte il cosidetto Ordine di pagamento WIR (che corrisponde ad una specie di assegno) e dall'altra la Polizza di versamento WIR (che corrisponde alla Polizza di versamento) nonché la Carta WIR che permette di effettuare pagamenti in WIR, pagamenti in contanti, oppure combinare WIR/contanti (corrisponde alla carta di credito).

Per ogni cliente WIR viene tenuto un conto individuale alla sede principale della Banca WIR a Basilea. Se un affiliato WIR vende ad un altro affiliato WIR merce per un valore di CHF 5'000.00, l'importo gli viene accreditato sul suo conto, rispettivamente addebitato sul conto del compratore. Poiché viene sostituito il denaro contante, i nuovi imprenditori che lo utilizzano possono investire le loro liquidità in altri ambiti oppure non devono richiedere onerosi crediti bancari. L'uso di WIR consente pure di superare momenti di mancanza di liquidità.

Del settore WIR fanno anche parte vari tipi di crediti in WIR: crediti di costruzione, crediti d'investimento, crediti ipotecari e crediti d'esercizio.

Per maggiori informazioni:

Banca WIR
Riva Caccia 1
6900 Lugano 091 / 985 90 90, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.