I quattro Enti regionali per lo sviluppo (ERS del Locarnese e Vallemaggia, Bellinzonese e Valli, Luganese, Mendrisiotto e Basso Ceresio) hanno realizzato insieme la prima piattaforma di crowdfunding in Ticino: progettiamo.ch.

La piattaforma permette di promuovere e finanziare progetti in tre specifiche aree di intervento:

SOSTENIAMO: progetti di sviluppo sul territorio del Canton Ticino senza fini lucrativi, in particolare iniziative culturali, turistiche, di valorizzazione storica o delle tradizioni e interventi di recupero del paesaggio;

DONIAMO: iniziative solidali, in particolare progetti o raccolte fondi a scopo di beneficienza;

INVESTIAMO: finanziamento di iniziative imprenditoriali ticinesi, con attenzione per le produzioni locali ed artigianali.

La gestione della piattaforma da parte degli ERS, garantisce che:

  • Il 100% dei fondi raccolti vada a beneficio dei progetti;
  • I progetti siano seguiti fino alla loro realizzazione;
  • L’impiego dei fondi sia attentamente verificato;
  • La piattaforma sia gratuita per tutti gli utilizzatori.

Come funziona? Ogni progetto ha una pagina dedicata contenente tutte le informazioni di dettaglio sull'iniziativa e può essere completato da fotografie e video. Per ogni progetto viene indicata una cifra-obiettivo da raggiungere.

Qualsiasi sostenitore che vorrà contribuire alla realizzazione del progetto potrà registrare nel sito le sue promesse di finanziamento. Quando la cifra-obiettivo sarà stata raggiunta o superata, e solo in questa circostanza, il promotore chiederà ai sostenitori il versamento del contributo promesso.

La piattaforma garantisce inoltre al finanziatore un’informazione continua sullo stato della raccolta fondi dei progetti sostenuti, offrendo la possibilità di ricevere aggiornamenti via e-mail sul livello di finanziamento raggiunto.