Se nel modello organizzativo per funzioni, quello tradizionalmente prevalente, era determinante la suddivisione del lavoro secondo criteri di omogeneità, nell'organizzazione per processi è necessario promuovere la collaborazione fra diverse funzioni, per conseguire obiettivi comuni. In un contesto dominato sempre più dall'organizzazione in rete della produzione - fondata sulla collaborazione tra imprese, micro-imprenditori e lavoratori indipendenti - l'organizzazione dei processi è sovente frutto dell'interazione tra i diversi soggetti. Uno o più processi vengono insomma a costituire il mercatoentro il quale l'impresa opera.
È importante mettere bene a fuoco questi concetti. La creazione di valore- obiettivo fondamentale dell'impresa - si realizza all'interno dei processi. È perciò essenziale riuscire a "vedere" i legami fra le diverse funzioni all'interno di un processo e ricordare che ogni funzione è coinvolta in diversi processi, come risulta dai seguenti esempi:
Funzione | > Processi |
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Commerciale | Marketing, vendite, gestione ordini, ecc. |
Tecnica | Progettazione, produzione, manutenzione, approvvigionamenti, ecc. |
Amministrativa | Fatturazioni, contabilità clienti, contabilità fornitori, emissione offerte, ecc. |
Direttiva | Pianificazione strategica, gestione del personale, riesame dell'organizzazione, ecc. |