Durante un colloquio, allestite una scaletta, una sorta di check-list che vi permetta di non mai dimenticare alcuni punti:

  • Iniziare il colloquio con dei soggetti di conversazione generali; offrire eventualmente una bibita
  • Informarlo sulla ditta
  • Spiegare la sua funzione (descrizione del posto, motivo del nuovo impiego)
  • Chiedere al candidato di descrivere la sua carriera
  • Chiedere cosa si aspetta dal nuovo posto di lavoro
  • Chiedere sulla sua situazione famigliare e personale (se importante per l'impiego)
  • Chiedergli informazioni sul suo stato di salute (solo per quanto è importante per il posto di lavoro)
  • Fornire delle informazioni sulle condizioni di impiego
  • Chiedergli quali sono le sue pretese salariali
  • Chiedergli quando potrebbe iniziare
  • Chiedergli degli indirizzi di riferimento
  • Discutere sul seguito del procedimento di candidatura (fissare eventualmente un nuovo incontro)

Ricordate di annotare:

  • quanto il candidato ritiene importante
  • che cosa lo colpisce in modo gradevole o in modo sgradevole
  • che cosa cerca di nascondere
  • che cosa lo meraviglia