Anche la tecnologia, all'interno di un'impresa, ha la sua importanza. Va quindi analizzata nel dettaglio, rispondendo ad una serie di domande:

  1. Le caratteristiche del prodotto che hai individuato nel tuo piano di marketing sono il punto da cui partire per individuare la tecnologia da adottare. In base alle informazioni che possiedi, quali sono le tecnologie di produzione disponibili per attuare il tuo progetto?
  2. Hai valutato:
    • Se la tecnologia ti permette di produrre le quantità di prodotto/servizio che ti eri programmato in origine?
    • Il grado di conoscenza/specializzazione richiesto per utilizzare la tecnologia?
    • I tempi necessari per l'avviamento a regime della tecnologia? La compatibilità dei tempi richiesti rispetto alle tue esigenze?
    • Il "ciclo di vita" delle tecnologie (ovvero quanto tempo rimarranno validi le tecniche e gli strumenti di produzione attuali) e i costi che comporta l'eventuale rapida obsolescenza delle tecnologie stesse?
    • Il grado di affidabilità?
    • Il grado di reperibilità delle materie prime?
  3. In base alle considerazioni svolte, quale tecnologia ti conviene utilizzare?