Chi sono gli influenzatori esterni? Sono tutte quelle persone che per la loro funzione professionale o posizione sociale godono di grande credibilità e sono ascoltate dal pubblico. Nel marketing questa figura riveste un ruolo importante in quanto molto spesso la loro opinione influenza l'acquisto di un determinato prodotto o servizio. Vediamo insieme alcuni esempi di influenzatori in ambiti diversi.

ECOLOGISTI Carburanti verdi, energie alternative, riscaldamenti solari...
ARCHITETTI Ramo dell'edilizia in generale (scelta, per esempio degli artigiani, scelta dei materiali quali marmo, legno, vetro, isolanti, sanitari, arredamento, ecc.)
GIARDINIERI Utensili da giardino, concimi, fiori, piante
INFERMIERE PEDIATRICHE Alimenti per neonati, pannolini, creme e lozioni per neonati, giocattoli, ciucci...
INSEGNANTI materiale per scrittura e carta, colle, materiale per lavoretti
MEDICI Farmaci, medicine omeopatiche, terapie naturali, fisioterapisti, osteopatia...
SPORTIVI PROFESSIONISTI Bevande energetiche, attrezzature per centri sportivi

Quali caratteristiche dovrebbe avere un influenzatore per essere utile alla mia impresa?

CARATTERISTICHE INFLUENZATORE Conoscenza del mercato
Conoscenze nel ramo specifico
Visibilità
Potenziali clienti
Affidabilità
Disponibilità a collaborare
Credibilità
Immagine

Dove posso trovare le informazioni che mi servono su un potenziale influenzatore con cui collaborare per la mia attività?

DOVE TROVARE LE INFORMAZIONI Clienti
Lavori precedenti
Associazioni di categoria
Visite personali sul posto
Concorrenza
Fiere
Passaparola
Esperienza di conoscenza reciproca

Esistono poi gli influenzatori interni ad un'azienda che sono i collaboratori stessi, i familiari e gli amici dei collaboratori. Queste persone sono le prime ad esprimere la loro opinione sull'azienda in cui lavorano, sulla maniera di lavorare, sui prodotti e a parlarne ai propri familiari o amici. È dunque importante tener presente che la loro sfera d'influenza non resta confinata nell'azienda ma si estende a tutto il loro entourage.