Vale la pena spendere qualche parola in più per i servizi perché posseggono delle caratteristiche ben specifiche rispetto ai prodotti: inoltre la nostra società si sta orientando sempre di più verso la compra vendita di servizi.


SERVIZI
  • Non tangibile
Significa che le prestazioni che ne derivano sono spesso imprevendibili. Per esempio se deposito del denaro in banca o se compro azioni non so come finirà
  • Non è una cosa ma un'azione
Per esempio il servizio di sorveglianza immobili
  • Non si tratta sempre, come per il prodotto, di trasferire la proprietà di qualcosa
Per esempio nel caso del noleggio di un furgone la disponibilità del prodotto è solo temporanea
  • Chi compra partecipa alla sua produzione
Per esempio per farsi fare una nuova sala da bagno se ne discute con l'artigiano o l'architetto
  • Il personale è a contatto diretto col cliente
Per essere sicuri di avere un'ottima qualità bisogna insistere molto sulla formazione del personale
  • L'atmosfera del luogo di acquisto è fondamentale e la consulenza pure
Se vi recate in uno studio medico vi aspettate un certo tipo di atmosfera, di colori, di ambiente
  • Spesso hanno durata breve
Non possono essere messi in magazzino come i prodotti e dunque è difficile soddisfarne la domanda in momenti di grande richiesta