La localizzazione dell'azienda è un elemento spesso poco considerato dal neoimprenditore. La scelta dell'ubicazione di un'impresa può invece diventare decisiva. La vicinanza a reti stradali o ferroviarie, oppure una sede prestigiosa in un centro cittadino possono determinare il buon successo di un'iniziativa imprenditoriale. Ottimizzare anche questo elemento in funzione dei propri obiettivi può quindi essere importante.

Nella scelta dell'ubicazione è necessario tener conto di alcuni elementi:

  • assenza di vincoli ambientali o di altra natura;
  • accessibiltà (vicinanza a reti stradali o ferroviarie, parcheggi);
  • vicinanza ai canali di distribuzione abituali;
  • immagine;
  • agevolazioni fiscali

La localizzazione dell'azienda va anche vista in funzione della propria strategia di distribuzione. In parole povere: come posso raggiungere il consumatore del mio prodotto o del mio servizio? Quale canale intendo usare per raggiugnere il mio target? Quali possono essere le implicazioni organizzative determinate dalla scelta dell'ubicazione della mia impresa?