La determinazione di una strategia di promozione è una leva determinante del marketing mix. Non basta infatti avere tra le mani un prodotto o un servizio concorrenziale, da offrire ad un buon prezzo ad un segmento di mercato ben definito per poter avere successo. Serve anche instaurare una relazione di scambio tra l'impresa e il mercato: in parole povere, comunicare.

In ambito marketing, la comunicazione si traduce in promozione e pubblicità. Il tipo di promozione e pubblicità che intendete attivare è strettamente correlato con tutti gli aspetti che compongono la vostra idea imprenditoriale. La natura del prodotto o servizio, la vostra clientela, i vostri obiettivi di vendita, le risorse di cui disponete e tutte le informazioni che avete raccolto sul vostro mercato di riferimento determinano l'efficacia di una campagna promozionale.

promozione


In ambito di pubblicità è bene considerare nei dettagli:

  • la scelta del canale (giornale, radio, TV, cartellonisctica, ecc.);
  • la scelta degli strumenti (visiva, audio-visiva, mobile, statica, ecc.);
  • la struttura del messaggio (desta attenzione e interesse? spinge al desiderio di acquisto?);
  • la misurabilità, cioè la vostra capacità di capire se la campagna pubblicitaria ha avuto successo, se ha incrementato le vendite, se i clienti sono aumentati, ecc.