impresaambiente

Spesso si ritiene che gli scenari ambientali siano fuori controllo da parte dell'impresa e quindi che non valga la pena parlarne. Lo scenario fa invece parte della vostra strategia, perché include una serie di elementi e tendenze esterne alla vostra impresa - ideologie, mutamenti culturali, tecnologici, avvenimenti politici, legislazioni, tendenze sociali - che esercitano un influsso sia all'interno, sia all'esterno della vostra impresa. Le forze ambientali influiscono non poco sulle condizioni di efficacia e di efficienza della vostra impresa: le relazioni tra impresa ed ambiente rappresentano una dinamica intersoggettiva e intersistemica alquanto complessa.

L'obiettivo dell'analisi che vi proponiamo è di focalizzare l'attenzione sull'ambiente che vi circonda, per verificare se avete compreso i cambiamenti in atto nei fattori ambientali, suscettivili di generare minacce e/o opportunità nell'area d'affari della vostra impresa, e se avete colto l'intensità dei segnali di turbolenza che si generano nell'ambiente e l'effetto del loro impatto sia sulla vostra impresa che sulle imprese concorrenti. Ecco alcuni esempi di cambiamenti dell'ambiente:


Cambiamenti sociali ed economici Conseguenze nel marketing
Nuove tecnologie Sviluppo di nuovi prodotti rapidamente e frequentemente

Sensibilità verso l'ambiente

Consumatori consapevoli e critici

Invecchiamento della popolazione

Confezioni ecologiche

Formazione dei venditori

Conoscenza delle tipologie di consumatore; segmentazione più precisa del target

Globalizzazione dei mercati

Consumatori che si proteggono

Marketing personalizzato

Vendita creativa; credibilità; pubblicità