L'impostazione della politica aziendale deve risultare un punto di partenza in un'idea imprenditoriale. Sapere a priori come fare e come agire è infatti determinante per il successo di un'impresa. Se la vostra missione e la vostra visione appaiono chiare, il modo di procedere, la politica con cui intendete immettervi sul mercato, necessita di qualche riflessione in più.

Sapete di dovervi muovere su un mercato, verso determinati clienti e con un prodotto-servizio specifico. Prima ancora di procedere all'analisi di questi fondamentali elementi dovete però stabilire il "come volete agire". L'approccio prodotto-mercato e le strategie organizzative sono, nell'impresa, due facce della stessa medaglia. Da esse dipende la capacità dell'azienda non solo di fare e vendere, ma anche di creare valore.

La politica deve essere quindi associata alla definizione precisa di obiettivi di sviluppo aziendale, legati ad esigenze attuali e future. Occorre formalizzare obiettivi operativi, cioè legati all'attività dell'azienda nonché di obiettivi strategici. Gli obiettivi devono essere stabiliti per:

  • stabilire standard di efficienza,
  • valutare le prestazioni,
  • permettere un controllo sugli effetti delle decisioni prese
  • diagnosticare per tempo le carenze,
  • avviare il cambiamento

fare

Appare chiaro che prima di definire gli obiettivi strategici occorre definire quelli operativi concernenti l'attività dell'azienda e la sua organizzazione.