La ditta

La ditta è il nome con il quale l'azienda agisce sul mercato. Nel caso delle società di persone, si parla anche di ragione sociale e nel caso di società di capitali di denominazione sociale.

L'insegna

L'insegna è il segno distintivo di un negozio, di uno stabilimento o comunque dei locali nei quali si svolge la propria attività commerciale o industriale.

Il marchio

Sotto il profilo giuridico un marchio è un segno protetto con coi un'azienda distingue i propri prodotti e servizi da quelli di altre imprese.

I marchi sono un fattore determinante nell'economia. I marchi più pregiati possono anche valere centinaia di milioni di franchi.

Il marchio è protetto esclusivamente tramite iscrizione nel registro dei marchi. In Svizzera, l'ente responsabile delle registrazioni dei marchi è l'Istituto federale della proprietà intellettuale.

Tiki (www.tiki.ch) è un cubetto frizzante che da più di 60 anni riempie la bocca dei bambini svizzerai con una schiuma o trasforma la semplice acqua di fonte in una bevanda gasata agro-dolce.
Il marchio Tiki appartiene, dal 1991, alla "Domaco Dr. med. Aufdermauer AG" di Lengnau.

In linea di massima, dal punto di vista giuridico, qualsiasi segno graficamente rappresentabile può costituire un marchio: un marchio può ad es. essere costituido da parole (Victorinox), da combinazioni di lettere (ABB) o cifre (501), da un'immagine (il logo delle FFS) o da forme tridimensionali (la stella della Mercedes).

Chi volesse sapere di più sui marchi, può rivolgersi direttamente a:
Istituto federale della proprietà intellettuale
Stauffaherstrasse 65/59g
3003 Berna
www.ige.ch