Conseguenze dell'iscrizione nel Registro di Commercio

Queste sono le conseguenze dell'iscrizione nel Registro di commercio:

  1. L'impresa iscritta nel Registro di commercio soggiace al fallimento e alla procedura accelerata in via cambiaria: si tratta della conseguenza pratica più importante;
  2. L'iscrizione rende pubblica e individua l'azienda che in tal modo beneficia della protezione legale (es: protezione della ragione sociale; la ragione sociale non può pertanto essere usata da altri).

 

Occorre poi ricordare che l'iscrizione nel Registro di commercio può avere un effetto pubblicitario (le notizie che riguardano l'azienda possono essere consultate da tutti), ma pure un effetto economico (le aziende iscritte possono trovare più facilmente credito poiché la situazione può essere conosciuta meglio).

Secondo l’art 942 del CO, chi è tenuto a fare una notificazione per l’iscrizione nel Registro di commercio e l’omette intenzionalmente o per negligenza, deve risarcire i danni derivati dall’omissione. Inoltre, l’ufficio del Registro di commercio infligge d’ufficio un'ammenda che va da CHF 10.00 fino ad un massimo di CHF 500.00 (art. 943 CO).

Inoltre, le persone che fanno false notifiche all’ufficio del Registro di commercio sono punibili secondo l’art. 153 CP. Tra queste persone ci sono anche coloro che tacciono su fatti sottostanti l’obbligo d’iscrizione.