Prima di iniziare un'attività indipendente è bene informarsi che non visiano delle restrizioni di carattere legale. In linea generale, all'articolo 94, capoverso1 della Costituzione federale, leggiamo:

"La Confederazione e i Cantoni si attengono al principio della libertà economica".

Tuttavia, all'articolo 95, capoverso 1, si afferma che:

"La Confederazione può emanare prescrizioni sull'esercizio dell'attività economica".

Dall'articolo 95 cpv. 1 della CF si può quindi desumere che, per talune attività, esistono delle limitazioni di carattere federale (ma pure cantonali).

 

I due paragrafi citano gli articoli 94 e 95 della Costituzione federale. Libertà di commercio si, ma attenzione: possono esistere delle limitazioni cantonali o anche specifici regolamenti che disciplinano alcune professioni, come l'avvocato, il notaio, il medico, il veterinario, il farmacista, l'architetto, l'ingegnere, ecc. È quindi consigliabile informarsi su eventuali restrizioni a cui eventualemnte soggiace la vostra attività imprenditoriale, al fine di non incappare in sanzioni amministrative spiacevoli e spesso anche costose. Tralasciando le varie disposizioni che regolamentano le professioni di avvocato, notaio, medico, architetto, ecc., a livello cantonale, oltre alle norme descritte nei capitoli seguenti, esistono disposizioni riferite alle professioni attinenti alle forze idrauliche, all'estrazione di materiale e scavi, alle miniere, alle rocce, ai depositi di idrocarburi, alle teleferiche, alle lotterie, agli stabilimenti balneari, all'utilizzo di acque sotterranee, al dissodamento e al taglio di boschi.

Altre informazioni possono essere ottenute presso:

  • Camera di commercio dell'industria e dell'artigianato del Canton Ticino, Corso Elvezia 16, 6900 Lugano
  • Associazioni professionali di categoria (gli indirizzi si possono trovare presso la Camera di commercio)
  • Vari dipartimenti cantonali e relativi uffici
  • Cancelleria comunale (sul territorio in cui si svolge l'attività)

 

Il seguente libro contiene pure informazioni interessanti:
Adriano Cavadini, Impreditore nel Cantone Ticino, Giampiero Casagrande Editore

Fonti giuridiche

  • CO
  • Raccolta sistematica del diritto federale
  • Raccolta delle leggi vigenti del Cantone Ticino