Collocamento di persone

L'attività può essere svolta da agenzie private. Queste ultime devono però ottenere un'autorizzazione. Informazioni possono essere ottenute presso il Dipartimento della sanità e della socialità.

Trasporti con autoveicoli

  1. Trasporto di persone
    Vi sono delle limitazioni per il trasporto di persone. Informazioni possono essere ottenute presso il Dipartimento federale dei trasporti, dell'ambiente, delle comunicazioni e dell'energia a Berna.
  2. Trasporto di merci
    L'autorizzazione per l'esercizio della professione di trasportatore di merci su strada è rilasciata dall'Ufficio federale dei trasporti.
  3. Taxi
    Il servizio è disciplinato dai singoli municipi. Occorre comunque possedere un'apposita licenza di condurre.

 

Ufficio consulenza commerciale o fiduciaria

Per il momenti, l'attività di fiduciario è regolata da un'apposita legge cantonale (Raccolta leggi vigenti del cantone Ticino 11-11.1.4.1).

Farmacia e drogheria

Il gerente di una farmacia deve essere un farmacista diplomato. Informazioni ulteriori possono essere ottenute presso il Dipartimento della sanità e socialità.

Fisioterapista e altre professioni sanitarie

L'attività di fisioterapista è regolata dalla Legge sanitaria (Art. 54 - 57).
Le professioni di levatrice, infermiere, logopedista, psicomotricista, dietisa, agoterapista, odontotecnico, podologo, estetista, sono contemplate nella Legge sanitaria e possono essere esercitate solo se il richiedente ha ottenuto l'autorizzaione del Dipartimento della sanità e socialità.

Asilo nido

Per svolgere questa attività occorre l'autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della sanità e della socialità.

Pompe funebri

Per svolgere questa attività occorre l'autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della sanità e della socialità.