L'immagine esterna

Consumatori, clienti e pubblico sono coloro che influenzano in modo determinante il vostro successo

 

A differenza dell'immagine interna, l'immagine esterna rappresenta ciò che un'impresa o un'attività trasmette al mondo esterno (affidabilià, puntualità, originalità, servizio) e l'idea che i consumatori (effettivi o potenziali) o il pubblico in generale si sono fatti del prodotto o del servizio che commercializza.

L'immagine esterna, va conquistata anche con altre forze che non siano soltato le vostre. I fattori che la determinano sono infatti molteplici e non sempre facilmente controllabili. Potete infatti anche essere a capo di un'impresa modello che vende prodotti o servizi impeccabili ed eccezionali, ma a decidere del vostro successo saranno sempre e soltanto i consumatori, i clienti, il pubblico.

Nei capitoli precedenti si è parlato di prodotto, di mercato, di concorrenza e di strategie marketing. Gli elementi che avete appreso saranno in grado, uniti ad altri strumenti meno "astratti", di influenzare l'immagine che la vostra impresa vorrà esternare, aiutandovi a comunicare.