L'immagine interna

Il vostro grado di preparazione e la sicurezza che saprete trasmettere ai vostri collaboratori sarà la prima importante pubblicità per la vostra impresa.

 

Gli aspetti principali che influiscono sull'immagine di un'impresa o sulla vostra immagine di imprenditore sono essenzialmente due: l'immagine interna e l'immagine esterna.

L'immagine interna: è la rappresentazione che si fanno i vostri dipendenti della politica dell'impresa, di ciò che fa e produce e di come lo fa, di ciò che fa per loro e del grado di sicurezza che offre al loro futuro professionale, di ciò che fa la direzione e come lo fa, delle reali possibilità di sviluppo dell'impesa.

Per tutto quanto attiene all'immagine interna non potete contare che su voi stessi, sulla vostra organizzazione e il vostro management. Il vostro modo di essere e di porvi in relazione agli altri (espansivo, riservato, sorridente, musone, irascibile ecc.) conterà poco rispetto al grado di preparazione e di sicurezza che saprete trasmettere a chi lavora con voi. È su questo che dovete lavorare, prestando attenzione ad ogni dettaglio.

L'impressione che date di voi e della vostra visione imprenditoriale ai vostri dipendenti e collaboratori ha un'importanza tutt'altro che secondaria. Il pagare con regolarità e puntualità gli stipendi, offrire a livello logistico e operativo gli strumenti giusti per lavorare, contribuire ad un clima sereno e nel contempo fornire una costante impressione di crescita, è la prima operazione pubblicitaria che potete attuare, in più senza spendere un soldo. Un dipendente soddisfatto, parlerà bene di voi, della vostra impresa e, conseguentemente, del prodotto o del servizio che offre. Un dipendente soddisfatto farà parlare bene di voi e della vostra impresa anche i suoi familiari, amici e conoscenti. Un dipendente soddisfatto che intuisce possibilità di sviluppo dell'impresa, difficilmente passerà alla concorrenza o comunque deciderà di andarsene. Nella ricerca di eventuali nuovi dipendenti o collaboratori, la buona immagine interna che lascerete trasparire creerà attese e aspettative superiori.