Come visto in precedenza, il mix della promozione si compone di 4 diverse attività che possono essere utilizzate insieme oppure separatamente e che possiamo descrivere come segue:

 

VENDITA PERSONALE

È la presentazione diretta a potenziali compratori di un prodotto o di un servizio. Lo scopo é quello di convincerli a comperarlo.

Sicuramente é chiara a tutti l'immagine del rappresentante che suona alla porta di un villetta nel Midwest americano, saluta cordialmente, mette un piede in casa con un sorriso da paresi, apre un sacchetto e ne riversa il contenuto sul pavimento. Quindi, con nonchalance, scova dal cilindro un aspirapolvere che, in un batter d'occhio, non solo ripulisce il pavimento dallo sporco, ma ne restituisce il suo antico splendore. L'aspirapolvere funziona, e funziona bene, Funziona, soprattutto, sotto gli occhi del possibile acquirente, che non può affermare il contrario. Inoltre, l'aspirapolvere ha pulito meglio di come per anni era stato pulito. E lo ha fatto più in fretta.

 

PUBBLICITÀ

Significa presentare un prodotto, servizio, idea attraverso l'uso di mezzi di comunicazione di massa (TV, radio, giornali...) e dietro pagamento.

Lo scopo é quello di raggiungere più gente possibile e di trasmettere informazioni quali l'esistenza del prodotto, il prezzo, le caratteristiche, la disponibilità.

 

PROMOZIONE DELLE VENDITE

Consiste in una serie di misure limitate nel tempo che mirano a sostenere la vendita e incitano a degli acquisti supplementari da parte di chi compra.

Un promozione delle vendite di solito offre un prezzo vantaggioso, una maggiore quantità ad un minor prezzo, un prezzo di lancio... . La promozione delle vendite é sempre accompagnata da misure pubblicitarie specifiche, spesso dalla vendita sul punto vendita, da relazioni pubbliche specifiche e soprattutto si tratta di qualcosa limitato nel tempo!

Un esempio di misure utilizzate per i consumatori finali durante una promozione delle vendite sono: il concorso, prezzi speciali (lancio, tre per due, stesso prezzo e quantità superiore...), soddisfatti o rimborsati, campioni gratuiti, premi, package, coupons ritorno, punti regalo, tagliandi... .

 

RELAZIONI PUBBLICHE

Consistono nella gestione dei processi di comunicazione con il pubblico e serve per sviluppare con quest'ultimo dei rapporti positivi.

Le relazioni pubbliche servono per costruire o rafforzare un'immagine come pure per risolvere problemi specifici (per esempio dicerie, cattiva qualità di un prodotto di cui bisogna cambiare l'immagine, lancio di un prodotto...). Solitamente le relazioni pubbliche si avvalgono della collaborazione dei media e stabiliscono contatti con i giornalisti.