Spesso in pubblicità si tende ad utilizzare un simbolo o un personaggio per meglio divulgare un messaggio, rendendolo serio, referenziato. Questa tecnica è definita del testimonial. Un testimonial é generalmente un personaggio conosciuto dal grande pubblico oppure noto ad un determinato segmento di mercato che, in maniera indiretta, referenzia il prodotto o servizio, rendendolo non solo attrattivo ma anche garantito.

L'uso del testimonial in pubblicità è molto utile. Il target di riferimento avvia infatti una serie di meccanismi psicologici che portano ad identificare il prodotto con il personaggio o la personalità che lo pubblicizza.

Tra i testimonial più usati in pubblicità troviamo cantanti, attori, sportivi, personaggi della cultura e dello spettacolo, addirittura scienziati.

Attenzione: a volte l'uso di un testimonial può essere controproducente. Ci sono infatti personaggi così noti e popolari da attirare l'attenzione del pubblico più su se stessi che non sul prodotto o servizio che stanno pubblicizzando. La scelta del testimonial deve quindi considerare anche questo aspetto.