Una rete sociale (in lingua inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Per un imprenditore una rete sociale è una reale e potente opportunità di comunicazione, sia di informazioni che di promozione e pubblicità. Permette infatti di raggiungere un numero indefinito di persone, dando la possibilità di selezionare il proprio pubblico o di variare i messaggi a seconda del target che si intende raggiungere. Ha inoltre il vantaggio di essere gratuita, di facile utilizzazione e consultabile su ogni supporto informatico, che sia un computer, un telefonino o un tablet.

Creare una propria rete sociale è facile. Basta iscriversi ad uno dei più comuni e noti social network (facebook, twitter, linkedin, istagram…) e inserire le proprie informazioni. È possibile creare un gruppo di amici o gruppi chiusi, o gruppi tematici. È anche possibile creare una propria pagina, consultabile anche da chi non è iscritto al social network, dove inserire informazioni, immagini, video ecc. (aggiornabili con facilità) come fosse un comune sito web.